CUT La Stanza
Fondato nel 1973 da un gruppo di studenti dell’Università Cattolica di Brescia, sotto la direzione artistica del prof. Emo Marconi, e costituitosi legalmente il 5 marzo 1975, il CUT La Stanza matura nel tempo una propria poetica teatrale, mettendo in scena testi originali scritti dai suoi membri, che intendono affrontare la problematica cristiana attraverso una puntuale meditazione culturale.
Prima sotto la regia di Oscar Mari, quindi, dal 1976 al 1986, di Antonio Fuso e dal 1986-87 in poi di Maria Candida Toaldo la ricerca prosegue su vari temi dal sacro, al comico, alla Commedia dell’Arte. Alcuni spettacoli di Commedia dell’Arte sono curati da Enrico Bonavera e Eleonora Fuser; altri, di mimo, da Elena Serra (coordinamento Alessandro Chiaf). Da qualche anno il CUT ha la collaborazione di Carlo Boso e dei suoi giovani attori dell’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles. Recentemente la regia è affidata anche ad Antonio Palazzo.
Nel tempo sono nati rapporti con il territorio, si è curata l’organizzazione di due festival nazionali e uno internazionale; l’attività si è ampliata permettendo l’apertura di nuovi settori. Dal 2008, sotto la direzione artistica di M. Candida Toaldo, con la collaborazione di Enrico Bonavera, Eleonora Fuser e Elena Serra, il CUT ha dato vita al “Festival di Commedia dell’Arte“, giunto attualmente alla sua undicesima edizione in collaborazione con il CTB di Brescia.
Direzione Artistica
M. Candida Toaldo
Regista, docente di dizione e gestione della voce
Socio fondatore del CUT
Itinerari Teatrali, spettacoli, festival ed estero,
Gaetano Oliva
Docente di Teatro d’Animazione, Drammaturgia e Storia del Teatro e dello Spettacolo
Educazione alla teatralità- Animazione
M.Pia Pattoni
Docente di Letteratura Greca e di Storia del Teatro Greco e Latino
Teatro classico
Presidente
Claudio Bernardi
Docente di Drammaturgia
Teatro Sociale