Un festival, una festa.

Nel cuore di una antica città universitaria, la prima rassegna teatrale dedicata a gruppi universitari. Tre giorni di creatività, sperimentazione e amicizia.

Per gli studenti di tutto il mondo.

_______

Sette gruppi teatrali da università italiane ed europee.

Spettacoli offerti alla cittadinanza, nel centro di Pisa.

Eventi collaterali di formazione e divulgazione.

Da cosa
nasce cosa

_______

Dal Gruppo Teatrale al Festival

Nel 2013, dall’impegno e dall’entusiasmo degli allievi della Scuola Normale Superiore, nasce il Gruppo Teatrale della SNS. Pensato come uno spazio aperto alla fantasia e alla libera espressione, il Gruppo ha raccolto intorno a sé le forze creative di decine di studenti (e non solo), diventando un punto di riferimento per la vita culturale della Normale e della città di Pisa.

Nel 2018, cinque anni dopo, dall’esperienza del Gruppo Teatrale nasce una nuova avventura. Un Festival del Teatro Accademico (FAcT), che permetta di creare una rete, nazionale e internazionale, delle più interessanti realtà teatrali universitarie. Una festa dedicata agli studenti, ma anche un regalo alla città di Pisa, che per tre giorni sarà riempita di eventi legati al teatro.

Due palchi suggestivi e noti in città: il Teatro Sant’Andrea e il Cinema Lumière, a pochi passi dal cuore di Pisa – e della Normale.

La Piazza dei Cavalieri ospita da quasi duecento anni la Scuola Normale: la sua sede centrale, le sue biblioteche, i suoi laboratori e la sua foresteria.

Un palco, nel cuore della città

Intorno, gli edifici storici di Pisa: il Palazzo della Carovana, la Chiesa di Santo Stefano, il Palazzo dei Dodici e il Palazzo della Gherardesca, che ospitò la prigionia del Conte Ugolino.

Il Teatro Sant’Andrea, uno spazio completamente attrezzato nella cornice suggestiva di una splendida chiesa romanica; il Cinema Lumière, uno spazio off per sperimentazioni e divertimenti.

Stati generali

FAcT è aperto da una grande conferenza internazionale sul teatro universitario in Europa.

Spettacoli

Almeno uno spettacolo al giorno, a cura di compagnie universitarie sempre diverse.

Divertimenti

Ogni sera aperitivi lungo l’Arno: chiacchiere, spritz e musica per stare insieme.

Partecipare

Al termine di ogni spettacolo, il pubblico può votare, ed eleggere la performance più amata.

Stare a Pisa

Per le compagnie invitate, alloggio gratuito nel centro della città.

2020

La tua compagnia vuole partecipare alla prossima edizione? Contattaci!

La medaglia
del Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso alla prima edizione (2018) e alla seconda edizione (2019) di FAcT – Festival of Academic Theatre la sua medaglia, come premio di rappresentanza.
Si tratta di un riconoscimento alle attività del Festival, che si ripropone di creare un’occasione di fratellanza e comunanza tra giovani di tutta Europa.

La Torre,
ma non solo

_______

credits: @giambellino

Pisa, la città che ospita il Festival, è una delle mete turistiche più note e amate al mondo, per via soprattutto dell’incantevole Piazza dei Miracoli, sede della celeberrima Torre pendente.

Ma oltre alla Torre, Pisa nasconde altri grandi tesori artistici e architettonici, e ospita tre istituzioni universitarie: l’Università di Pisa, la Scuola Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore.

Giugno è un mese speciale per Pisa, che ogni anno ospita un programma intenso di eventi e festeggiamenti. La Luminara la accende, e il Gioco del Ponte la infiamma!

Dacci una mano