L’unione fa il teatro.

La Scuola Normale e i suoi allievi, ma non solo: FAcT è creato e organizzato da tante persone.

Anche da te, se vuoi.

_______

fActors: quelli che fanno FAcT

FAcT nasce dall’intuizione e dal divertimento di alcuni allievi della Scuola Normale. Per sostenere e organizzare il Festival e le sue attività, viene fondato fActors, un ente di terzo settore impegnato nella promozione culturale del teatro a Pisa e non solo.

L’associazione è aperta a tutti: chiunque può tesserarsi e diventare parte del mondo e della rete di FAcT.
fActors nasce per portare nuove strade tra realtà che esistono già ma non comunicano abbastanza tra di loro: ora tutti possono aiutarci a costruirle.

Secondo me ci sono
più posti che strade.

Gianni Rodari, Favole al telefono

_______

Dacci una mano a costruire FAcT.

L'associazione

fActors è un ente di terzo settore generico, ha finalità culturali, educative e ricreative e non ha scopo di lucro. È gestita da un consiglio direttivo, in parte nominato dagli allievi della Scuola Normale. Tutti i soci hanno diritto di voto, e contribuiscono all’ideazione e all’organizzazione di FAcT.

La Scuola Normale

L’associazione ha sede in piazza dei Cavalieri, alla Scuola Normale. È alla Normale che nasce l’idea di FAcT, e i soci fondatori di fActors sono suoi allievi. La Scuola contribuisce attivamente all’organizzazione del Festival, impegnando molte delle sue strutture e delle sue energie migliori.

fActors va in città

FAcT si svolge a Pisa. La città non è soltanto la cornice del Festival, ma ha parte attiva nella sua organizzazione: il Comune di Pisa fornisce molte delle strutture e delle risorse necessarie per gli eventi di FAcT. La Fondazione Pisa contribuisce in modo sostanziale e generoso alle spese per il Festival.

La medaglia
del Presidente della Repubblica

Il 18 giugno 2018 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso alla prima edizione di FAcT – Festival of Academic Theatre una medaglia: «Gentile Presidente, ho il piacere di trasmetterLe l’unita medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, al Festival del teatro accademico, in programma a Pisa dal 18 al 20 giugno prossimi.»

 

Imparare divertendosi:
fActors per la scuola

_______

Diventiamo grandi insieme

fActors collabora con il liceo classico G. Galilei di Pisa per la formazione dei suoi studenti: tramite percorsi di alternanza scuola-lavoro l’associazione ospita allievi del liceo e li coinvolge in tutti gli aspetti dell’organizzazione di un grande evento (dalla creazione del sito web alla gestione di ogni parte del Festival).

Inoltre, il liceo è coinvolto direttamente nel programma del Festival, con spettacoli, workshop e approfondimenti a sua cura. Un modo alternativo per imparare, crescere e divertirsi.
fActors cerca anche nuovi partners: altre scuole da coinvolgere nelle sue attività, durante tutto l’anno.

Dacci una mano