Bando agli indugi!

Per partecipare a FAcT 2020
basta rispondere al nostro bando.

FAcT è per tutti.

_______

Candidati a FAcT – Festival of Academic Theatre

A nome del Gruppo Teatrale della Scuola Normale Superiore e dell’associazione fActors Ente di terzo settore, vi invitiamo a inviarci le vostre proposte di partecipazione alla terza edizione di FAcT – Festival of Academic Theatre.
Il bando è aperto a tutte le compagnie e a tutti i gruppi teatrali universitari d’Europa.

Organizzato da fActors in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, FAcT riunisce da tre anni a Pisa compagnie teatrali universitarie da tutta Europa: scopo del festival è creare e ampliare una dinamica rete internazionale tra le compagnie di teatro accademico, al fine di incentivarne la collaborazione e gli scambi reciproci.

Dove e quando

FAcT 2020 si terrà a Pisa nei giorni del 9-10-11 Giugno 2020 e prevederà un totale di 6 spettacoli, allestiti in due diversi palchi del centro cittadino. Lo spettacolo che risulterà vincitore, secondo il giudizio del pubblico, parteciperà all’edizione successiva (2021) del festival.

Nell’anno 2020, FAcT ospiterà gli spettacoli delle 4 compagnie selezionate attraverso questo bando, unite alla performance della squadra “di casa”, il Gruppo Teatrale della Scuola Normale, e del gruppo uscito vincitore dal festival del 2019: GOLKK Theatre Company.

I workshop 

Oltre alla ricca rassegna di spettacoli, FAcT intende proporre anche una serie di workshop teatrali aperti a tutti gli interessati: l’obiettivo è creare una piattaforma dove ciascuna compagnia possa mettere in comune le proprie pratiche e i propri metodi di lavoro.

Oltre a un vostro spettacolo potrete dunque (facoltativamente) proporre un’attività teatrale e/o formativa da organizzare – certamente con il nostro aiuto e supporto – in uno dei 3 giorni del festival, in uno spazio da noi fornito.

Condizioni

Saremo lieti di ospitare le compagnie selezionate in alberghi nel centro della città, fino a un massimo di 12 membri per compagnia per 4 notti. Le spese di viaggio, al contrario, non saranno coperte. Tutti i partecipanti dovranno iscriversi (con validità annuale) all’associazione fActors Ente di terzo settore, per un totale di 10 euro a testa.

Scopo primario del Festival è la creazione di una rete di compagnie teatrali, che permetta a tutti gli interessati di conoscere ed entrare facilmente in contatto, anche a distanza, con le compagnie del Festival: per ogni compagnia partecipante, predisponiamo dunque nel nostro sito web una sezione riservata, dove riportiamo storia, fotografie, video e contatti.

ReAcT e gli Stati Generali

Mossa sempre dall’intenzione di ampliare e rafforzare i contatti costruiti negli anni passati, fActors si è impegnata non solo nell’organizzazione del festival ma anche nella promozione di un gruppo di ricerca teatrale presso la Scuola Normale, chiamato ReAcT.

Anche nel 2020, l’edizione di FAcT sarà aperta da una conferenza internazionale annuale, specificamente dedicata al teatro universitario (The Estates General of Academic Theatre), che si terrà a Pisa l’8 giugno 2020 e il cui bando verrà presto diramato separatamente.

 

Ci auguriamo che vogliate entrare a far parte della famiglia FAcT!
Per partecipare al bando, seguite le istruzioni qui in calce e inviate tutte le informazioni richieste
entro e non oltre il 29 febbraio 2020.

Come partecipare

Inviate le seguenti informazioni e materiali all’indirizzo mail fact@sns.it entro il 29/02/2020.

  1. Nome della vostra compagnia e contatto email ufficiale
  2. Breve storia della compagnia (max 250 parole) e descrizione delle esperienze e/o attività più significative
  3. Numero dei partecipanti al festival (non c’è un limite per il numero di partecipanti, fermo restando che il totale dei pernottamenti coperti sarà di 12 persone per compagnia)
  4. Numero di notti che vorrete trascorrere a Pisa: sebbene il vostro spettacolo sarà fissato in uno dei tre giorni del festival, è preferibile – e in linea con l’anima e gli intenti del festival stesso – che ogni compagnia partecipante assista almeno ad alcuni degli spettacoli degli altri gruppi. Il minimo di notti auspicabile è dunque 2; il massimo (da noi coperto), 4.
  5. Titolo e breve descrizione dello spettacolo che vi piacerebbe presentare al festival
  6. Foto, video e/o link inerenti allo spettacolo proposto
  7. Scheda tecnica (se possibile) dello spettacolo o informazioni sulle esigenze di messa-in-scena:

a. numeri di attori
b. dimensioni minime e massime del palco
c. esigenze luci/microfoni particolari
d. esigenze di allestimento particolari (americana, graticcia, cantinella o stangone ecc) a cui proprio non potreste rinunciare
e. Materiali sotto copyright a cui proprio non potreste rinunciare

 

  1. (FACOLTATIVO) Titolo e breve presentazioni del workshop che vi piacerebbe tenere nei giorni del festival
  2. (FACOLTATIVO) Foto, video, link relativi al workshop o a simili eventi da voi già tenuti

 

Selezione

La selezione degli spettacoli in concorso sarà condotta dai membri del consiglio direttivo di fActors, sotto la guida del direttore artistico del festival, M° Alessandro Maggi.

Gli esiti della selezione saranno resi noti entro e non oltre il 10 marzo 2020 all’indirizzo di contatto fornito al momento della candidatura.

Fra le domande pervenute, sarà data preferenza a domande di:

  • compagnie con affiliazione diretta a un’università, italiana o straniera;
  • compagnie i cui membri siano, per almeno 2/3 (due terzi), allievi iscritti all’università di riferimento;
  • compagnie che non abbiano mai partecipato a FAcT.

Il consiglio direttivo di FAcT si riserva di coprire posti che dovessero risultare vacanti tramite inviti diretti.

 

Tutte le candidature, complete di tutti i dati richiesti, dovranno essere inviate, entro e non oltre il 29 febbraio 2020, per posta elettronica all’indirizzo email fact@sns.it.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento, si invita a rivolgersi all’indirizzo email fact@sns.it.

Dacci una mano