Teatro Universitario Aenigma
Il Teatro Universitario Aenigma, costituito legalmente nel 1990 in Associazione culturale cittadina universitaria Aenigma come evoluzione del collettivo teatrale universitario Atarassia, svolge, presso l’Università di Urbino Carlo Bo, una qualificata attività di ricerca nel campo della pedagogia teatrale e del Teatro per ragazzi e giovani. Sviluppa la propria attività, a livello nazionale, sia dal punto di vista produttivo che organizzativo. Attua iniziative di carattere pedagogico rivolte alla scuola e al territorio, articolate in laboratori e produzioni teatrali per e con i ragazzi, stage d’aggiornamento per insegnanti, operatori culturali e giovani. Sviluppa, inoltre, un qualificato studio sul linguaggio teatrale con finalità educative e sociali. Ricopre l’incarico di Presidenza dell’Associazione Internazionale di Teatro all’Università (www.iuta-aiutu.org).
Ha organizzato a Urbino nel 2006 il Sesto Congresso Mondiale del Teatro Universitario con il Patrocinio delle più alte cariche dello Stato (250 gli studiosi partecipanti da 35 nazionalità, 11 gli spettacoli da cinque continenti). Dal 1990 a oggi ha allestito circa cinquanta spettacoli teatrali rappresentandoli in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Romania, Lituania, Polonia, Marocco, Grecia, Spagna, Slovacchia, Messico, Stati Uniti.
Per immagini o video del lavoro della Compagnia, si rinvia al sito www.teatroaenigma.it.
Il 3 giugno 2019 ha debuttato l’ultimo spettacolo proposto da Teatro Aenigma, che vede in scena un gruppo di studenti universitari insieme alla Compagnia teatrale “Lo Spacco” attiva nella Casa Circondariale di Pesaro. Il lavoro, intitolato RUGBY, CORPO A CORPO. Ricordi e ritorni di una vita è liberamente ispirato a La luna e i falò di Cesare Pavese (https://www.teatroaenigma.it/single-post/2019/05/23/Teatro-rugby-e-poesia-per-aprire-le-porte-del-carcere).