GenteGente!!

La compagnia universitaria GenteGente!! è costituita da studenti dell’Université Paris 8 Saint-Denis, e si è formata nel 2014 a seguito di un corso di «Apprendimento della lingua italiana attraverso la pratica teatrale» tenuto da Giulia Filacanapa, e destinato a studenti di diverse
facoltà. La varietà della compagnia è una delle sue caratteristiche principali: varietà culturale nella duplice accezione di conoscenza (diversi percorsi di studi) e provenienza (diverse nazionalità).

Questa multiculturalità rappresenta probabilmente la nostra più grande forza e ci permette di entrare in comunicazione con pubblici diversi, oltrepassando la barriera della lingua grazie all’universalità della comunicazione non verbale, veicolata dall’utilizzo dell’oggetto maschera, asse centrale delle nostre ricerche sceniche. Dal 2016, la compagnia co-organizza ogni estate in Ungheria un seminario internazionale per la formazione dell’attore, Academy for Actors of Social Change (Erasmus plus).

Ad oggi la compagnia ha al suo attivo cinque produzioni: Arlecchino soldat malgré lui (2015); Lysistrata ou la guerre des sexes (2017), Erasmo in Felsövadász (2017), La vie en rose: de la clinique à l’altérité (2018), Lysistrata 2.0 (2018). GenteGente è inoltre uno dei partner artistici del progetto di ricerca-creazione “Masque et Avatar” sviluppato all’interno del programma di ricerca La scène augmentée: jeu de l’acteur, pratiques de création, modes de transmission, diretto da Erica Magris nell’ecosistema del Laboratorio di eccellenza Labex Arts-H2H dell’Université Paris 8.