Atelier théâtre italien
La Mascareta
L’Atelier théâtre italien La Mascareta è stato creato nel 2006 da Lucie Comparini e Isabella Montersino nel Dipartimento di Studi Italiani (lingua e letteratura) di Sorbonne Université (Centro Malesherbes). Parallelamente si creava l’associazione Sorbonidea per avvalorare istituzionalmente l’iniziativa.
Il laboratorio teatrale si è suddiviso nel 2011 in due parti linguisticamente distinte: un laboratorio in lingua italiana diretto da Isabella Montersino, e un laboratorio in lingua francese che mette in scena testi del teatro italiano tradotti dagli studenti. La direzione di quest’ultimo è passata nel 2015 a Stéphane Miglierina, mentre Lucie Comparini ne diventava l’assistente per concentrarsi sull’Atelier Traduction. Le due compagnie della Mascareta sono composte esclusivamente di studenti attori amatori (spesso debuttanti) che possono tentare l’esperienza anche solo per un anno accademico.
L’attività è riconosciuta nel curriculum come opzione possibile per la laurea triennale, ma il laboratorio è aperto anche a studenti esterni al dipartimento. A fine anno accademico sono proposti due spettacoli, uno in lingua italiana, l’altro in lingua francese. Da qualche anno, i diversi laboratori teatrali della sede si sono riuniti per concentrare le manifestazioni in un festival di quindici giorni, a giugno, recentemente battezzato Sorbonne en scène.