Da sempre, fra teatro e università esiste un rapporto molto stretto di scambio reciproco: spesso, il grande teatro è stato interessato da indirizzi di ricerca nati in seno all’università; specialmente negli ultimi decenni, la ricerca universitaria si è volta allo studio dei principali fenomeni teatrali, e una contiguità con la scena contemporanea ha influenzato e diretto la nascita di nuovi filoni di studio.
Scopo del gruppo è la creazione di una rete europea di studio sul teatro, che ne approfondisca – tramite seminari, workshop e convegni – alcuni degli aspetti più rilevanti e innovativi: per esempio, l’impatto della messa in scena sugli altri linguaggi teatrali, le sfide teoriche e pratiche poste dalla traduzione di testi classici del teatro europeo per la scena, etc.
D’altro canto, tra università e teatro non esiste soltanto un rapporto di contiguità e di studio, ma anche di effettiva, e proficua, convivenza: da un lato esistono studi sulla storia dei centri teatrali universitari in Italia, che spesso sono stati all’avanguardia nel loro specifico ambito, né amatoriale né professionistico; d’altro lato, i gruppi attualmente attivi (messi in contatto e connessione reciproca) sono davvero fucine e laboratori di sperimentazione artistica, che, non rinunciando mai alla riflessione teorica sulla rappresentazione scenica e tenendo conto degli ultimi risultati della ricerca, produce esiti creativi verificabili (e apprezzati) a livello anche extrauniversitario, pur mantenendo vivo il contatto con l’ambiente della ricerca. Obiettivo del gruppo è dunque studiare, e mettere in contatto, questo tessuto così vivace.
Luca D’Onghia – team leader
Stefano Carrai
Giorgio Di Domenico
Alessandro Maggi (direttore artistico FAcT)
Francesco Morosi
Giorgio Motisi
Glenn W. Most
Giuseppe Pezzini (University of St. Andrews, direttore Centre for the Understanding of Greek and Roman Drama)
Marcello Reggiani
Martin Revermann (University of Toronto)
Marco Signori
Silvia Speriani
Massimo Stella
Martina Treu (IULM)
I Seminari di ReAcT
Gli Stati Generali
Gli Stati Generali del Teatro Accademico tornano anche nel 2020, con una nuova giornata di studi dedicata alle principali e più interessanti interazioni europee fra teatro e università. A Pisa, il 3 giugno 2020.