Il Gruppo Teatrale della SNS
Il Gruppo Teatrale della Scuola Normale nasce nel 2013, su iniziativa del professore di Filologia Greca della SNS, Glenn W. Most. Da allora si è sempre occupato di dramma antico, mettendo in scena l’Elettra di Sofocle (2014), il Filottete di Sofocle (2015), l’Edipo re di Sofocle (2016), l’Aiace di Sofocle (2017). Nel 2018, la prima messa in scena di una commedia: le Nuvole di Aristofane hanno debuttato a FAcT, in Piazza dei Cavalieri.
Dal 2016, il Gruppo collabora con il Liceo classico di Pisa “G. Galilei” per iniziative di divulgazione e formazione sugli aspetti principali del teatro classico, laboratori di messa in scena e workshop di traduzione. L’impegno verso le scuole è aumentato nel 2018, con l’attivazione di workshop specificamente dedicati agli studenti in collaborazione con La città del teatro di Cascina.
Gli spettacoli del Gruppo sono interamente autoprodotti, dalle traduzioni alle musiche. Oggi, l’esperienza dei primi quattro anni del Gruppo Teatrale della Scuola Normale è raccontata da due libri (Sofocle per il teatro, vol. 1 e vol. 2), che descrivono le messe in scena e contengono le traduzioni originali utilizzate per gli spettacoli.