CTU Cesare Questa
Il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa di Urbino nasce nel 2016 dall’incontro tra studenti, docenti e professionisti del teatro allo scopo di coniugare la traduzione interculturale di un testo teatrale antico alla sua messa in scena, in una prospettiva di ricerca, formazione e produzione. Dopo Aulularia di Plauto (2016), lo scorso anno la compagnia ha prodotto Divinissimo, drammaturgia originale ispirata alla vita di Raffaello Sanzio. Lo spettacolo – che ha ricevuto la benemerenza dell’Accademia Raffaello – è già stato presentato nel circuito marchigiano di AMAT e parteciperà a numerosi festival in Italia e all’estero.
Il CTU cura laboratori di teatro, poesia e traduzione interculturale presso l’Ateneo urbinate e nelle scuole superiori della provincia. All’attività di formazione e produzione unisce l’attività di ricerca, curando la collana Hypokrisis per i tipi di Carocci: Tradurre per la scena: Aulularia di Plauto (2018) è il primo volume.
Attualmente la compagnia è al lavoro su The Cure at Troy, adattamento in versi del poeta irlandese Seamus Heaney del Filottete di Sofocle.