Raccontarsi per conoscersi.
Alla Scuola Normale, gli Stati Generali del teatro universitario:
uno spazio di condivisione.
La rete di FAcT si amplia.
_______
Una conferenza aperta al mondo
Il primo obiettivo di FAcT è offrire a tutte le compagnie teatrali universitarie un’infrastruttura per conoscersi reciprocamente, e per condividere esperienze, pratiche, idee. Per questo il festival è affiancato da una conferenza internazionale, gli Stati Generali del teatro universitario.
Chiamando a raccolta l’accademia europea, gli Stati Generali affrontano la sfida di raccogliere le migliori esperienze teatrali cresciute in senso all’università, con l’obiettivo di costruire una rete permanente delle compagnie di tutta Europa. Riflessioni teoriche ed effettiva pratica del teatro si uniscono in un racconto collettivo.
2019
Teorie e pratiche del teatro universitario in Europa
Luca D'Onghia
Luca D’Onghia è professore di Storia della lingua italiana alla Scuola Normale Superiore, dove si è formato con Alfredo Stussi e dove è stato anche ricercatore. Ha insegnato anche a Potenza, Pisa, Venezia, Pavia e Losanna.
Emma Dante
Emma Dante è la più importante regista teatrale italiana. Vincitrice del premio Ubu (2002) e del premio Lo Straniero (2001), ha curato regie, tra gli altri, al Piccolo Teatro di Milano, al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro alla Scala.
Fiona Macintosh
Fiona Macintosh insegna Classical Reception all’Università di Oxford, dove dirige anche l’APGRD (Archive for the Performance of Greek and Roman Drama) ed è curator dello Ioannou Centre.
Margherita Rubino
Margherita Rubino è professoressa di Teatro e drammaturgia dell’antichità e Tradizioni del teatro greco e latino presso l’Università di Genova. È Consigliere dell’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) a Siracusa.
Eva Marinai
Eva Marinai è ricercatrice di Discipline dello Spettacolo all’Università di Pisa, dove insegna Metodologia delle Arti Performative e Attoriali e Storia del Teatro e dello Spettacolo.
Piermario Vescovo
Piermario Vescovo è professore di Discipline dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore di alcuni degli studi più rilevanti su Carlo Goldoni; è co-direttore di Rivista di letteratura teatrale.
Daniele Vianello
Daniele Vianello è professore di Discipline dello Spettacolo all’Università della Calabria, dove cura anche un Laboratorio teatrale aperto agli allievi e alle allieve.